Corso HEC RAS – QGIS

Descrizione:

Il corso è indirizzato all’utilizzo di QGIS per la modellistica  idrologicaidraulica ed in particolare permettono lo scambio di dati tra HEC-RAS e QGIS.
E’ stato sviluppato un apposito tool per la preparazione dei dati di input in QGIS,denominato QRAS, per semplificare l’utilizzo di HEC-RAS. Questo plugin verrà utilizzato ampiamente durante il corso. La versione utilizzata nel corso non è quella disponibile nel repository ufficiale di QGIS ma una versione più avanzata con maggiori potenzialità.
Il corso mostra i principali strumenti utili per la modellistica idrologica disponibili in GRASS e QGIS.
La seconda parte è invece destinata alla modellistica idraulica e vengono illustrate le possibilità degli applicativi sopra menzionati di funzionare da preprocessori dei dati in modo da estrarre le informazioni necessarie da un rilievo topografico e da un modello digitale del terreno in modo da predisporre la geometria da inserire in HEC-RAS. Il corso utilizza la versione 5 di HEC-RAS che ha implementato la modellazione  idraulica bidimensionale pura.
Nella terza parte vengono invece illustrati i metodi per il post-processing in ambiente GIS dei risultati della simulazione idraulica condotta in HEC-RAS per ottenere la perimetrazione delle aree allagabili . In questa sezione viene illustrato anche il funzionamento di RAS Mapper che è una componente di HEC-RAS, disponibile dalla versione 4.1

Prenotati per il corso

Obiettivi e Metodi:

Il corso prevede un  perfetto parallelismo tra la parte teorica e la parte pratica al fine di consentire la piena comprensione delle operazioni e delle procedure eseguite.

Ogni partecipante potrà utilizzare il proprio portatile per svolgere le esercitazioni previste durante il corso. Ai partecipanti verrà fornito un accesso wifi per il collegamento ad internet.

Al termine del corso è previsto un periodo di supporto di due mesi effettuato dai docenti tramite la piattaforma elearning.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare le informazioni territoriali in loro possesso all’interno di QGIS al fine di estrarne i dati necessari per la modellazione idrologica all’interno di HEC RAS, quali le sezioni trasversali e le caratteristiche delle aree allagabili schematizzabili come storage areas. Al termine delle modellazione idraulica i partecipanti saranno inoltre in grado di  procedere alla perimetrazione delle aree allagabili in maniera automatica e importare i risultati ottenuti all’interno di QGIS per la fase di stampa cartografica.

Docenti

-

Ingegnere ambientale sviluppatore del plugin QRAS. Primo plugin in QGIS per importare le geometria direttamente da QGIS in HECRAS.

Pierluigi De Rosa

Docente

pierluigi.derosa@gfosservices.it

Geologo si occupa di dinamica fluviale e stabilità dei versanti in particolare per la mappatura del rischio utilizzando GIS opensource.

Andrea Fredduzzi

Docente

andreafredd@gmail.com