News del sito

 
 
Picture of Pierluigi De Rosa
Corso di rilievo digitale in campo con GEOPAPARAZZI
by Pierluigi De Rosa - Wednesday, 10 February 2016, 10:38 AM
 

Vi segnalo il prossimo corso di rilievo digitale in campo con GEOPAPARAZZI organizzato da GfosServices che si terrà a Perugia, in via Cairoli 24 presso la nostra sede, il 21 Marzo 2016.

Corso rivolto a tutti i professionisti che necessitano di effettuare rilievi in campo quali, agronomi, geologi, naturalisti, ingegneri ecc. Da oggi non sono più necessari taccuini, penna, macchina fotografica ma è sufficiente un tablet o uno smarphone per un rilievo dettagliato, efficace, e già georiferito utilizzando solo software gratuito ed open-source.
Il corso utilizzerà Geopaparazzi (http://www.geopaparazzi.eu), un applicativo Free e Open Source sviluppato da HydroloGIS per il rilievo digitale in campo specificatamente progettato estremamente potente e versatile.
Esso è disponibile in Google Play per tutti i device con sistema operativo Android.

Geopaparazzi consente di raccogliere tracce GPS con note e fotografie georeferenziate ed esportare i dati direttamente in formato GIS o su Google Earth.

Durante il corso verrà fatta un’introduzione al GIS (QGIS) ed alla progettazione di un rilievo di campagna e al software per il suo uso professionale in campo a cui seguirà un’esercitazione pratica di rilievo all’esterno. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla restituzione dei dati rilevati, loro importazione in QGIS e la loro trattazione in ambiente GIS.

Per i Geologi: sarà utilizzato anche il software eGEO Compass, bussola digitale per geologi e ingegneri. Applicativo su piattaforma Android, che permette la misura di inclinazione ed immersione di qualsiasi superficie o elemento lineare, tramite smartphone e tablet, in modo semplice e veloce. La versione full del software eGEO Compass, che consente di memeorizzare fino a 2000 dati e il cui costo è di €5, verrà fornita gratuitamente a tutti i partecipanti.

Il Corso ha ottenuto l'accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Geologi (8 crediti).' 

Il Corso è stato sponsorizzato dall'Associazione Italiana Naturalisti AIN - Sezione Umbria. I primi 10 partecipanti iscritti ad AIN potranno avere uno sconto del 50% sul costo del corso.

 

MODALITA’ DI ADESIONE

Quota di iscrizione: € 80 (+ iva se dovuta). E' richiesta la prenotazione del corso che potrà essere effettuata on-line alla pagina

http://www.gfosservices.it/corsi/corso-di-rilievo-digitale-in-campo-con-geopaparazzi/.
Successivamente verrete contattati via mail e vi verranno forniti tutti gli estremi per il pagamento e le informazioni necessarie per la partecipazione all'evento.
Termine ultimo per la prenotazione del corso è fissata per il 18 Marzo 2016.
Il rilascio dell’attestato di frequenza ai fini dell’A.P.C. è condizionato alla partecipazione dell’80% delle ore di durata del corso.

Grazie per l'attenzione

Pierluigi De Rosa